Parla l'esperto...

ALTINO 24/01/2017

 

Prevista pioggia debole. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 4 e 10 °C. Zero termico a 1350 metri, neve a 1200 metri.

ALTINO 17/01/2017


Situazione del tempo in netto peggioramento,per domani si prevedono forti precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 300msl, ma non si escludono sconfinamenti fino alla prossimità del piano durante i fenomeni più intensi!temperatura min 0 max 4.
Livello di allerta molto alto: 
vento forte,neve,allagamenti,frane!!
 

ALTINO 16/01/2017


Domani quota neve in rialzo,mercoledì nuovo calo termico con neve in prossimità della pianura!
Accumuli nevosi di oltre un metro dai 600-800 metri in su!
 

ALTINO 15/01/2017


Condizioni del tempo in peggioramento,pioggia a partire dal pomeriggio,nevicate al di sopra dei 300 m. Tali fenomeni insisteranno almeno fino a metà settimana interessando tutta l Italia centro meridionale a causa della formazione di un minimo di bassa pressioni, posizionato sul Tirreno centro meridionale.

Sull Appennino centrale sono previsti accumuli nevosi di oltre 1 metro e mezzo...restate aggiornati!

ALTINO 12/01/2017

 


Breve tregua fino a sabato con temperatura in aumento nei valori massimi,da domenica nuovo attacco artico sulla nostra penisola ma con precipitazioni che al momento non sono definibili e quantificabili.Livello di allerta alto: gelate notturne!restate aggiornati sugli sviluppi della prossima imminente ondata di freddo!

ALTINO 7/1/2017

 


Prevista neve a partire dal pomeriggio di domani e fino a martedì,il freddo sarà meno marcato in quanto si passa da una -14 in quota all altezza di 850hpa ad una -8,valore che permetterà alle nevicate di spingersi fin verso la costa,in quanto si tratta di aria gelida continentale detta anche pellicolare(molto pesante e fredda nei bassi strati).livello di allerta molto alto: formazione di lastre di ghiaccio,neve,vento forte!

ALTINO 4/1/2017


Una possente massa di aria artica sta per sfondare in Adriatico,tale irruzione risulterà come la più fredda degli ultimi decenni!sul nostro comune è prevista neve a partire da domani pomeriggio e fino a sabato!la temperatura si manterrà al di sotto dei zero gradi durante tutto l evento!
Altinometeo augura una buona neve a tutti!

ALTINO 2/1/2017

 

Il tempo di domani risulterà in peggioramento a causa di una discesa di aria fredda dal nord Europa, apportando pioggia di moderata intensità e neve al di sopra dei 1000 metri, i venti soffieranno dai quadranti nord occidentali!mercoledi bel tempo ovunque, in attesa del severo peggioramento a partire dal giorno successivo,ma su questo ci torneremo.

Seguiteci per restare aggiornati sulla evoluzione di questo gelido fine settimana! 

 

ALTINO 1/1/2017

Missile polare in arrivo per l'Epifania!!!

ALTINO 31/12/2016

La Befana potrebbe farci scrivere la storia!!!

ALTINO 28/12/2016


Ci si appresta a voltare pagina!


Dopo un mese dominato da un noiosissimo anticiclone,è in arrivo una massa di aria 
 molto fredda che ha come target principale il mar Egeo,comunque il nostro paese subirà i suoi effetti marginali sul versante del medio-basso Adriatico e soprattutto al sud!in queste aree vi è la possibilità di assistere a fenomeni nevosi oppure a "groupel"(neve tonda e farinosa)fino alla prossimità del piano.qualche accumulo solo sulla dorsale appenninica per effetto dello stau.temperature in calo di 10 gradi e oltre.per la notte di San silvestro molto freddo senza fenomeni ma con rischio gelate.si prospetta un inizio gennaio molto più dinamico,sembra che il mese a venire voglia tirare fuori gli artigli!restate aggiornati per ulteriori dettagli!!
 

ALTINO 26/12/2016

Finalmente si cambia!

A partire dal 28 un ingresso di aria molto fredda ma secca proveniente dall artico russo coinvolgerà parte della nostra penisola,in particolare il sud!esso potrebbe causare la caduta di qualche fiocco di neve fino alla prossimità del piano,coinvolgendo il medio-basso Adriatico e l interno di Campania,Basilicata e Lucania!temperature in picchiata di 10 gradi!

ALTINO 05/12/2016

Nei prossimi giorni il nostro Paese resterà protetto da un campo di alta pressione favorendo condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso ma fresco,non si escludono infiltrazioni fredde da est soprattutto mercoledì 7, laddove nei settori esposti potranno dare origine a fenomeni di debole o moderata intensità!

ALTINO 22/01/2016

Ancora un po' di freddo da est,poi anticiclone mangia inverno!

ALTINO 21/01/2016

Aggiornamento ore 06:30. In queste ore, la condizione atmosferica risulta in leggero peggioramento con cielo nuvoloso a causa di infiltrazioni fresche dai Balcani.

Durante il tardo pomeriggio e fino alle prime ore di domani ci saranno fenomeni di debole intensità, a carattere nevoso al di sopra di 400/500 metri di quota.

Temperatura minima in aumento,massime intorno ai 6 gradi.

Venti di moderata intensità dapprima dai quadranti occidentali poi in rotazione da nord nord-ovest.

MDG